DAL MONDO DEL VINO

 

Presentazione

La FISAR Pistoia è una Associazione Culturale senza scopo di lucro, affiliata alla Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori (F.I.S.A.R.).
Scopo della nostra associazione è valorizzare e diffondere la cultura del vino, in tutte le sue mille sfaccettature.

Quanti sono e quali sono i tipi di vini, dove e come vengono prodotti, qual è la loro corretta fascia di prezzo, come conservarli nel modo giusto e poi, al momento di sceglierli, quali cibi abbinare per gustare al meglio gli uni e gli altri, come aprire e servire correttamente una bottiglia di vino, a quale temperatura e in quale bicchiere darà il meglio di se stesso, e infine saperlo "guardare", "odorare", "gustare", per apprezzarne tutte le qualità.

Per questo la Fisar propone varie attività ed eventi, tra i quali Corsi di base per Sommelier, divisi in tre livelli, affinché gli tutti gli appassionati possano imparare progressivamente a conoscere ed apprezzare l'universo del vino in modo sistematico, consapevole e critico, con tutto il tempo necessario per comprenderne e soprattutto sperimentarne la vastità e la ricchezza.

Molti allievi dei nostri corsi, in questi anni, hanno proseguito nella loro passione, dopo essere diventati Sommelier Fisar, fino a farla diventare una vera professione. Ma anche tutti gli altri, che non ne hanno fatto un lavoro, hanno cambiato per sempre, ed in meglio, il modo di accostarsi, ogni giorno, a un bicchiere di vino.

Oltre ai corsi durante l'anno organizziamo eventi, degustazioni guidate e coperte, viaggi presso le aziende e nei territori più vocati, cene enogastronomiche, stage e incontri di approfondimento.